Viaggiare a New York è un’esperienza entusiasmante, ma è fondamentale partire preparati per affrontare al meglio i controlli doganali. Nelle ultime settimane stanno girando tante notizie, non tutte vere, che stanno creando un po’ di terrorismo psicologico sui controlli in aeroporto quando si arriva negli USA, in realtà non c’è nulla di cui preoccuparsi, basta informarsi prima di intraprendere il viaggio e tutto andrà bene. Ecco alcuni consigli pratici per rendere il vostro ingresso negli USA il più fluido possibile.
Se siete cittadini italiani e volete stare negli Stati Uniti meno di 90 giorni per turismo, potete usufruire del Visa Waiver Program richiedendo l’ESTA (Electronic System for Travel Authorization). La procedura si fa interamente online e ha un costo di 21 dollari. Vi consigliamo di inoltrare la domanda almeno 72 ore prima della partenza, ma meglio ancora farlo appena hai conferma del tuo viaggio. L’ESTA è valido per due anni e consente ingressi multipli negli Stati Uniti.
Assicuratevi che il vostro passaporto sia elettronico, capite se lo è dal simbolo del chip sulla copertina. Questo tipo di passaporto è obbligatorio per poter richiedere l’ESTA, ma se l’avete fatto negli ultimi anni nessun problema perché lo è sicuramente. Inoltre, deve avere una validità residua di almeno sei mesi oltre la data prevista di partenza dagli Stati Uniti per poter essere considerato valido durante il vostro viaggio a New York.
Al momento dei controlli di sicurezza niente panico, dovrete semplicemente rimuovere i dispositivi elettronici come laptop e tablet dal bagaglio a mano per sottoporli ai raggi X. Mi raccomando, arrivate in aeroporto con i dispositivi carichi, perchè potrebbero chiedervi di accenderli. Passerete attraverso gli scanner corporei; così come accade per qualsiasi altro viaggio in aereo, e potrebbe essere necessario togliere scarpe e cinture. Se avete dispositivi medici impiantati o altre condizioni particolari, informate il personale di sicurezza prima dei controlli.
Durante il volo, vi verrà fornito il modulo di dichiarazione doganale 6059B. Compilatelo con attenzione, dichiarando eventuali beni soggetti a restrizioni o dazi. Se viaggiate con la famiglia, è sufficiente un modulo per tutti.
L’importazione di alcuni alimenti, piante e prodotti agricoli è vietata o regolamentata per prevenire malattie e parassiti. Evitate di portare carne, frutta, verdura e semi, sia in andata che ritorno. Per informazioni dettagliate, consultate il sito della U.S. Customs and Border Protection. Anche alcuni farmaci sono soggetti a restrizioni, quindi meglio sempre avere con sè le scatole originali e le prescrizioni mediche.
Se intendete portare con voi un animale domestico, verificate i requisiti specifici, come certificati di vaccinazione e eventuali quarantene. Le regole variano a seconda del tipo di animale e anche di compagnia aerea.
Anche se gli Stati Uniti sono solo una vostra tappa di transito verso un’altra destinazione, dovrete passare attraverso l’immigrazione e la dogana. Assicuratevi di avere tutti i documenti necessari e di rispettare le tempistiche per il volo successivo. Anche se fate solo scalo a New York, o in un’altra città degli Stati Uniti, dovete fare l’ESTA.
Se, dopo l’arrivo negli Stati Uniti, avete un volo interno, ritirate il bagaglio registrato, superate i controlli doganali e poi riconsegnate il bagaglio per il volo successivo. Tenete conto di questo processo quando pianificate le coincidenze.
Prepararsi adeguatamente e conoscere le procedure vi aiuterà a iniziare il vostro viaggio a New York nel migliore dei mondi e senza intoppi. Buon viaggio!
New York non è solo Manhattan, ma una città multi-etnica e cosmopolita che, grazie al nostro tour esclusivo del…
Manhattan è il distretto piú famoso di New York in quanto si trovano indubbiamente i luoghi piú importanti e celebri della…
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Maggio 17, 2023
Novembre 10, 2021
Giugno 2, 2022
Dicembre 30, 2022
Aprile 23, 2025
Aprile 16, 2025
Aprile 3, 2025
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario