Novembre è un mese particolare a New York, la città si prepara ad accogliere il natale, non ci sono troppi turisti ma il clima inizia a farsi rigido. Nonostante questo è un mese ricco di opportunità ed eventi da non perdersi se si decide di pianificare un viaggio nella Grande Mela in questo periodo.
Ecco i principali eventi che si tengono a novembre a New York.
A novembre si tiene uno dei principali eventi che vede protagonista la Grande Mela: la famosissima Maratona di New York. Quest’anno si terrà il 7 novembre e più di 45.000 corridori si sfideranno tra le strade della città . La partenza avviene al ponte di Verrazzano e la gara si snoda lungo tutti e 5 i distretti, con arrivo a Central Park. Se siete qui in questo periodo prendete posto in uno dei tanti punti panoramici e attendete il passaggio degli atleti.
Altra appuntamento del mese è il Giorno del Ringraziamento, una delle festività più sentite e apprezzate dagli americani. Ogni anno, in occasione di questa giornata, si tiene la maestosa parata organizzata dal colosso commerciale Macy’s. Non perdetevela! Inoltre, recatevi in un ristorante tipico e assaggiate il tacchino ripieno, pietanza tipica dell’occasione.
L’11 novembre si tiene il Veterans Day, ed è la ricorrenza in cui vengono omaggiati i veterani di guerra per il loro impegno, sacrificio e coraggio dimostrato verso gli Stati Uniti d’America. Durante la giornata si svolgono due importante manifestazioni: una cerimonia a Madison Square Park e una parata lungo la 5th Avenue.
Il Black Friday, diventato ormai famoso in tutto il mondo, è il giorno successivo al Thanksgiving Day che dà il via allo shopping natalizio con grossi sconti sia online che in store. In America equivale al primo giorno di saldi invernali. Il Cyber Monday, invece, è il lunedì successivo al Black Friday ed è un’occasione di grandi sconti nel mondo dell’informatica e della tecnologia, soprattutto online.
Il 3 novembre si celebra una tradizione messicana: il giorno dei morti. In questa giornata i festeggiamenti portati avanti dalla comunità messicana della Grande Mela sono tanti e culminano con l’evento organizzato all’interno del Brooklyn Children Museum per commemorare i defunti.
Per tutti gli appassionati di cinema, tra metà e fine novembre, ogni anno, si tiene un’importante mostra cinematografica, al Cinépolis Theatre: il Big Apple Film Festival. Da 15 anni vanno in scena sul grande schermo capolavori cinematografici americani e internazionali di spessore.
A novembre cominciamo anche a spuntare per New York i primi mercatini di Natale, che allieteranno la quotidianità dei newyorkesi fino all’inizio di gennaio. Inoltre, si può ancora godere del magnifico spettacolo del foliage, ed ammirare i colori degli alberi nei tanti parchi cittadini.
Esplora New York con la tranquillità di avere un concierge dedicato in italiano sempre a portata di mano! Il Mio…
New York non è solo Manhattan, ma una città multi-etnica e cosmopolita che, grazie al nostro tour esclusivo del…
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Marzo 12, 2017
Dicembre 9, 2021
Settembre 7, 2023
Febbraio 5, 2018
Aprile 23, 2025
Aprile 16, 2025
Aprile 3, 2025
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario