Da qualche anno è nata una nuova forma di intrattenimento, presente soprattutto nelle grandi città: le Escape Room. Il gioco prevede un gruppo di persone bloccate in una stanza che collaborando insieme devono risolvere degli enigmi per uscire, solitamente in un tempo prestabilito. Un passatempo divertente, sociale e anche educativo.
A New York ce ne sono tantissime, ognuna offre proposte diverse in base ai gusti di ognuno. Ecco quali sono le migliori 5 Escape Room di New York, che si distinguono dalle altre per temi e originalità.
La prima che voglio proporvi è della catena OMEscape e si trova a Manhattan. La migliore tra le loro proposte è sicuramente “The Penitentiary”. I giocatori vengono messi in una finta prigione da cui è appena evaso un serial killer. L’obiettivo è riuscire a uscire dalla prigione seguendo gli indizi lasciati nella stanza. Il tempo a disposizione ridotto mette quell’ansia addosso che rende il gioco più adrenalinico e divertente. Il numero ottimale di partecipanti consigliato è 8. Questa Escape Room si trova al 325 West della 38th Street.
The Clock Tower è l’interessante proposta del gruppo Escape The Room NYC. Come stanza è abbastanza difficile e richiede analisi logica e pensiero critico. Gli enigmi proposti sono interessanti ed originali. Il gioco richiama il concetto di tempo e di storia. Come stanza richiede allenamento quindi non è consigliata ai principianti ma a chi ha già un po’ di esperienza in fatto di Escape Room. Escape the Room NYC si trova al 24 West della 25th Street, ottavo piano.
Del gruppo Komnata Quest voglio proporvi due differenti stanze, entrambe belle e intriganti ma molto differenti nel tema e nello svolgimento del gioco.
Un’Escape Room un po’ diversa dal solito che è più che altro una stanza di fuga. E’ pensata esclusivamente per adulti, essendo un po’ a luci rosse e attorno ad essa è stata costruita una complessa narrazione, che verrà fuori durante il gioco. I partecipanti devono riuscire a capire cosa è accaduto nella stanza. Sono combinate varie forme di intrattenimento per un’esperienza a 360°.
Altra stanza interessante è la The Impossible Murder Mystery, in cui i giocatori hanno una serie di enigmi da risolvere per tentare la fuga. L’ambientazione è quella che segue un omicidio. I partecipanti devono scoprire chi è stato. Una trama degna di quella di un film.
Komnata Quest si trova a Brooklyn, al 104 di West Street.
Divertente e particolare è l’Escape Room ambientata su un vagone della metropolitana di New York, riprodotto fedelmente ai treni reali in circolazione per la città. I giocatori devono salvarsi, riuscendo a uscire dal vagone. Nella stanza sono sparsi puzzle con indizi e misteri da svelare prima dello scadere del tempo. E’ una delle Escape Room più realistiche. Si trova al 247 West della 36th Street.
Siete mai stati in un hotel infestato? Se la risposta è no potreste provare la sensazione scegliendo BrainXcape, dove rivivrete la storia di un albergo infestato da varie presenze sinistre. Il gioco inizia con la visione di una mano insanguinata sul muro. L’atmosfera che si respira in questo luogo è un po’ quella di “The Haunted Hotel”. Perfetta per gli amanti dell’horror e del mistero. Si trova nel centro di Manhattan, al 160 di Broadway.
Esplora New York con la tranquillità di avere un concierge dedicato in italiano sempre a portata di mano! Il Mio…
New York non è solo Manhattan, ma una città multi-etnica e cosmopolita che, grazie al nostro tour esclusivo del…
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Febbraio 18, 2017
Marzo 10, 2023
Ottobre 17, 2017
Dicembre 19, 2016
Aprile 23, 2025
Aprile 16, 2025
Aprile 3, 2025
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario