Â
Mariagrazia De Luca
deluca.marymary@gmail.com
Â
Questo articolo è dedicato agli appassionati e ai fanatici delle Converse modello All Star, nate ormai un secolo fa, quando il giocatore di basket Chuck Tylor viaggiava per gli Stati Uniti promovendo le famose scarpe di “tela e gomma” che hanno poi preso il suo nome “Chuck Tylor All Star“. Quello che segue è una sorta di “Tour delle Converse”, fatto appositamente per voi lettori di Il mio viaggio a New York, al fine di scoprire i migliori “deal” di quelle che sono diventate delle vere e proprie icone dell’industria delle calzature americane. Tantissimi negozi qui a New York vendono le scarpe che indossava Kurt Cobain, i Ramones, gli AC/DC, e lo stesso Elvis. Le Converse sono state rese famose da tanti personaggi della televisione e del mondo della musica. Vi ricordate che anche Michael J.Fox di Ritorno al Futuro le indossava?
Scendo a 14th street dalla metro 1 e cammino in direzione di Union Square. Ho una mappa ben precisa di negozi di scarpe da esplorare. Tappa numero Uno…
E’ stato un po’ una delusione visitare il negozio di Foot Locker, perché i prezzi non sono molto convenienti e la scelta di modelli di Converse è piuttosto ridotta. C’è un bel settore Kids, ma non una grande scelta per adulti. Tuttavia, per esperienza personale, tra la collezione per ragazzi si possono trovare numeri adatti anche a donne che portano fino al 39 o 40 di piede. I prezzi delle scarpe per teenager sono di solito più modici della collezione per adulti, sebbene i modelli spesso si differenzino poco l’uno dall’altro. Quelli per i più giovani solitamente sono più vivaci nei colori e fantasie ma possono ugualmente entusiasmare i grandi.
Accanto ai modelli classici, non ho trovato grandi sorprese da Foot Locker. Certo qualche sconto inaspettato può soprendervi, nella vosta ricerca di Converse tra gli scaffali.
JOURNEYS
Mi sono innamorata delle Converse di Cat Woman, in offerta a $29: ottimo “deal”! Da Journeys vi sono edizioni uniche di Converse dedicate ai Supereroi, introvabili altrove. Solo alcune sono in offerta, bisogna quindi essere fortunati nel trovare il proprio numero. I prezzi per queste edizioni speciali variano dai $30 ai $60. Rovistate nello scaffale dei “sale” e magari troverete le Converse di Batman della vostra taglia… siete a New York City, il posto perfetto per osare indossando scarpe eccentriche!
I prezzi delle Converse di Famous Footwear sono nella media, però c’è un’offerta in vigore per l’estate intera che sa di eccezionale: acquistando due paia di scarpe, il secondo ve lo vendono a metà prezzo. Perché non approfittare per comprare due paia di Converse? Oltre alle classiche, vi è una varietà notevole di modelli tra cui selezionare.
Â
Ho scovato una versione supercomoda di scarpe della marca Skechers apertamente ispirata alle Converse. Il materiale di cui sono fatte le suole di queste sosia delle Converse, chiamato “memory foam”, “si ricorda” e quindi si adatta alla forma dei vostri piedi. Le scarpe hanno anche delle “prese d’aria” laterali che facilitano la traspirazione mentre camminate. Insomma sembrano le sorelle “comode” delle converse, per chi non ama la sensazione della suola piatta delle classiche.Â
Alcune delle migliori offerte, in termini di prezzo, le ho trovate da Burlington. Converse a 24.99 dollari, di colori spesso vivaci, come rosa fucsia o arancione. Sembra infatti che il nero, il blu e il bianco siano i colori delle Converse che vadano più a ruba. Da Burlington bisogna trasformarsi in “detective” di Converse per scovarle tra gli scaffali, dove si mescolano a scarpe di ogni tipo: saldali, tacchi a spillo, pantofole e scarponi. Ma… chi cerca trova la Coverse nascosta!
Da DWS c’è una corsia immensa dedicata solo alle Converse. Impossibile non trovare il vostro numero. I prezzi sono buoni, con “discount” intorno ai $5 a paio ma anche, su alcuni modelli fino al 30% (vale a dire… le Converse sono quasi regalate!). La cosa che mi ha colpito maggiormente è la varietà dei disegni delle Converse di DWS. Poche quelle classiche, molte le “eccentriche”, caratterizzate da disegni di nuvole stagliate su cieli azzurri, fettine di arancia, fiori coloratissimi e molti altri.
Â
Da Union Square, imboccate la Broadway e scendete verso sud in direzione del quartiere di Soho. Tra i tanti negozi di grandi firme, ne troverete anche molti di scarpe che vendono miriadi di Converse…
Non conviene, diciamoci la verità . Le Converse di Fight Club sono tutte costosissime (sui $90), anche quei modelli che nei precedenti negozi stavano sui $50. Non c’è neppure una grande varietà di scelta. Il negozio è strapieno di adolescenti impazziti che assaltano le scarpe, che sono tutte avvolte in un fastidioso cellophane. Neppure fossero d’oro.
All’entrata del negozio di Zacky’s, appena sulla vostra destra, la vostra attenzione verrà attirata da una centinaia di Converse penzonlanti dal soffitto attraverso i lunghi lacci e non potrete fare a meno di pensare: Sono nel posto giusto per trovare le Converse che fanno al caso mio! Zacky’s è il posto ideale per fare shopping di Converse con tutta la famiglia, vista l’incredibile varietà di modelli  per bambini, donne e uomini. Il modello All Star da donna costa sui $39: un buon affare, ma il prezzo scende notevolmente con Converse da disegni meno comuni. Da Zacky’s trovate anche edizioni speciali, come le converse di Andy Warhol ($49) o quelle patriottiche con la bandiera americana. All’entrata del negozio vi è un grande cartello che indica sconti fino al 50% per “chiusura imminente”. Detto tra noi, penso sia una mossa di marketing per attirare clienti. Quando ho chiesto alla commessa: “Quando chiudete?”, mi ha risposto “Non sappiamo bene, forse tra qualche mese.”
Tappa d’obligo è, al numero 560 di Broadway, il negozio della Converse. Non vi sono sconti, i prezzi sono piuttosto alti, ma il Converse Store ospita dei modelli introvabili altrove.
L’edizione da $130 delle olimpiadi, con i colori brasiliani, a detta del commesso sembra essere il meglio delle Converse, in comodità e stile, che si possa trovare nel pianeta intero. Poggiate con ricercatezza sugli scaffali del negozio, tra magliette, jeans e altri prodotti Converse, le scarpe sembrano essere dei veri e propri oggetti d’arte… quasi inavvicinabili. Â
Â
Molte sono dedicate al tema di New York, come quelle che hanno stampato sulla tela tutta la mappatura della subway, oppure delle icone newyokersi, come l’Empire State Building. Ci sono converse “fancy” dorate o di un rosso super brillante da usare in occasioni particolari, da abbinare ad una vasta scelta di lacci.
La vera sorpresa è al piano di sotto, che ospita il laboratorio delle Converse, dove vengono prodotte quelle “personalizzate”. I prezzi variano dai $70 ai $110, per delle scarpe che potete personalizzare a vostro piacimento, facendovi stampare vostri disegni, oppure il vostro nome, aggiungere borchie, e lacci che scegliete tra i tanti a disposizione.
Se da Modell’s Sporting Goods c’è solo un piccolo settore dedicato alle Converse, in quanto molto altro spazio è dedicato alle scarpe da corsa, da basket, di calcio, ecc. e i prezzi sono nella norma e i modelli piuttosto classici, da TJ MAX con un po’ di pazienza potete trovare la vostra Converse più economica di tutta New York. Prezzi che scendono fino a 20 dollari. Dovete solo avere pazienza e cercare tra gli affollati scaffali, e accontentarvi dei colori che trovate, spesso accesi e difficili da abbinare.
Dove:Â 5314 5th Ave – 250 W 57th St – 407 E 59th St – 620 Ave of the Americas – 14 Wall St – 503 Fulton St – 961 E 174th St.
Dove:Â 606 W 181st St – 711 Lexington Ave – 795 Columbus Ave – 2929 Third Ave –Â
300 W 125th St – 348 Amsterdam Ave – 1535 3rd Ave.
Pronti a scovare la vostra Converse All Star perfetta? D’altronde le Converse sembrano proprio essere le scarpe che più rappresentano la personalità di ognuno di noi, vista la varietà quasi infiniti di modelli a disposizione. Sono scarpe che sono in grado di modificarsi a seconda di ogni stile e carattere. Queste scarpe tanto amate dai newyorkesi e non solo, sembrano dire tanto di noi.Â
Esplora New York con la tranquillità di avere un concierge dedicato in italiano sempre a portata di mano! Il Mio…
New York non è solo Manhattan, ma una città multi-etnica e cosmopolita che, grazie al nostro tour esclusivo del…
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Marzo 18, 2019
Dicembre 7, 2019
Agosto 14, 2024
Aprile 23, 2025
Aprile 16, 2025
Aprile 3, 2025
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario