E chi l’avrebbe mai detto che questa inversione di tendenza sarebbe arrivata proprio dalla Grande Mela? A New York è boom di party letterari in cui si spengono i cellulari a favore di un buon libro, e a parteciparvi è prevalentemente la Gen. Z. Se una volta si andava alle feste per sballarsi, oggi si preferisce tenere in mano un libro.
Questa iniziativa è nata proprio a New York, non si tratta di Book Club ma di veri e propri party dove le persone invece di ballare leggono insieme. L’idea è venuta a 4 ragazze ventenni qualche anno fa, che stanche di vedere libri e libri accumularsi sugli scaffali di casa, hanno spento i telefoni e iniziato a leggere. Una lettura di gruppo che si è trasformata in un party letterario e che ha visto il coinvolgimento di sempre più persone.
Non esiste un posto fisso in cui si tengono i party letterari a New York ma si tratta di un evento itinerante in continua evoluzione. Solitamente si svolgono a inizio settimana e possono tenersi in cocktail bar, rooftop, spazi artistici. C’è addirittura una lista d’attesa visto il coinvolgimento raggiunto. Si decide il libro da leggere insieme e ci si presenta nel luogo dell’evento all’ora indicata con la propria copia sotto braccio. Dopo un’ora di lettura ci si scambia pareri e consigli, tutto questo a cellulari spenti.
E voi partecipereste a un party letterario a New York?
Crediti foto: pagina ufficiale di ‘Reading Rhythms’ su Instagram
Il Museo del 9/11 Memorial a Lower Manhattan conserva la storia degli attacchi al World Trade Center e documenta l'importanza…
Visita uno dei più emozionanti musei di tutto il mondo Non perdere la romantica "Notte Stellata" di Van Gogh Fila di…
Il Museo di Storia Naturale Americano di New York è un importante centro di ricerca ed educazione sulle scienze…
Immergiti in un viaggio interattivo attraverso la storia, la scienza e il servizio americano all'Intrepid Sea, Air and Space…
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Luglio 19, 2022
Giugno 9, 2018
Giugno 3, 2022
Aprile 23, 2025
Aprile 16, 2025
Aprile 3, 2025
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario