Festeggiare l’arrivo del nuovo anno nella città che non dorme mai è un’esperienza eccitante! Del resto già di per sé New York è una città adrenalinica e in perenne movimento. Pura energia.
Trovarsi nella Grande Mela in occasione del Capodanno è per tantissimi il sogno di una vita che si realizza. Un’esperienza da ricordare per sempre e che vi riempirà di emozioni positive. Un buon modo per affrontare l’anno in arrivo.
Come potrete immaginare, sono tantissimi gli eventi, i concerti e le feste organizzate per trascorrere nella Grande Mela l’ultimo giorno dell’anno e per celebrare l’inizio di uno nuovo. Tutto dipende da cosa state cercando e da quali sono le vostre aspettative.
In questo articolo, vi do alcune idee su come festeggiare Capodanno 2020 a New York. Dal famoso Capodanno a Times Square ad alternative originali e meno conosciute!
Â
La famosa New Year’s Eve Ball è il simbolo del Capodanno a Times Square. Si tratta della grande sfera luminosa che dal 1907 scende lungo l’asta su cui è collocata (in cima all’edificio One Times Square) proprio per segnalare l’inizio di un nuovo anno! Questo evento è noto come The Ball Drop ed è conosciuto in tutto il mondo.
Non mancheranno artisti di fama internazionale che si esibiranno sul palco del Countdown oltre ai fuochi d’artificio e ai coriandoli lanciati sulla folla. Quest’anno gli ospiti saranno il rapper Post Malone, il gruppo musicale sudcoreano Bangtan Boys (BTS) e tanti altri artisti come Ne-Yo, Gwen Stefani, The Chainsmokers, etc.
Â
Ogni anno, il Capodanno a Times Square richiama una grande quantità di persone, quasi un milione, che convergono nella famosa piazza newyorkese. Per questioni di sicurezza, Times Square viene transennata già dal primo pomeriggio e chi decide di celebrare qui l’inizio del nuovo anno deve prepararsi a una lunga attesa. In questo articolo, troverete tutti i consigli per vivere al meglio il Capodanno di Times Square!
Â
Nella cornice di Central Park, allo scoccare della mezzanotte, ci sarà uno spettacolo pirotecnico della durata di circa 15 minuti. Nello specifico, i fuochi d’artificio verranno sparati all’incirca nella zona del Naumburg Bandshell. Il miglior punto di osservazione: la zona Est di Central Park, tra la 69esima e 72esima strada.Â
Qui troverete decisamente meno gente rispetto a Times Square e potrete assistere allo spettacolo dei fuochi d’artificio direttamente nel polmone verde di New York!
Â
Importante: per motivi di sicurezza, le aree di Strawberry Fields Memorial, del Naumburg Bandshell e della Bethesda Fountain così come gli ingressi sulla 72esima strada saranno chiusi dopo le ore 20:00.
Da 40 anni a Prospect Park, nel cuore di Brooklyn, viene organizzato uno spettacolo pirotecnico della durata di 15 minuti che attira tantissimi affezionati spettatori. Miglior punto di osservazione: all’interno del Prospect Park lungo West Drive. I fuochi d’artificio, che verranno sparati da Grand Army Plaza, saranno preceduti da spettacoli dal vivo. Si tratta di un evento gratuito che inizia alle ore 22:30.
Â
Per gli amanti dello sport e della corsa, ogni anno l’associazione New York Road Runners, NYRR, organizza la Emerald Nuts Midnight Run, una corsa notturna di circa 6 km che parte da Central Park allo scoccare della mezzanotte.
Â
In realtà , i festeggiamenti iniziano già alle ore 22.00 con musica e balli e ai partecipanti vengono forniti maglietta e braccialetti luminosi.
Per partecipare è necessario registrarsi e sottoporsi ai controlli di sicurezza presso i punti di ingresso (tra West 72nd Street and Central Park West oppure tra East 72nd Street and Fifth Avenue). Cliccate qui per saperne di più.
Â
In occasione di Capodanno sono tantissimi i concerti organizzati a New York. Tra i più famosi:
Â
Per chi ama ballare e scatenarsi a ritmo di musica, a New York non mancano di certo i locali e le discoteche dove festeggiare il Capodanno. C’è solo l’imbarazzo della scelta! Unica condizione: avere più di 21 anni.
Ecco alcuni tra i più celebri locali e discoteche della Grande Mela:
Â
Esplora New York con la tranquillità di avere un concierge dedicato in italiano sempre a portata di mano! Il Mio…
New York non è solo Manhattan, ma una città multi-etnica e cosmopolita che, grazie al nostro tour esclusivo del…
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Giugno 24, 2018
Settembre 20, 2021
Aprile 23, 2025
Aprile 16, 2025
Aprile 3, 2025
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario