Nel lontano 1975, con regia del grande Sydney Pollack, a New York si girò un thriller che in molti riguardano volentieri ancora oggi: “I tre giorni del Condor”. Molte delle scene sono state girate tra le strade di New York, una delle più famose ha avuto luogo proprio all’interno di un diner dell’Upper East Side.
All’inizio del film, il protagonista (interpretato da un giovane ed affascinante Robert Redford) esce dagli uffici della Cia per cui lavora per andare a prendere la colazione. Entra in un diner sulla Lexington Avenue e ordina al bancone. Ecco, si tratta del Lexington Candy Shop, al 1226 dell’omonima Avenue, nell’Upper East Side. Lo riconoscete perché in vetrina ha bottigliette di Coca-Cola di tutto il mondo, una sorta di collezione in bella mostra. E poi perché all’interno, alle spalle del bancone, c’è ancora un omaggio a quel film, con una bella foto in bianco e nero di Robert Redford.
Ma anche altri artisti di fama internazionale hanno fatto capolino in quel dine. Tra questi Woody Allen. Tutto è rimasto come allora: sgabelli, attrezzatura vintage, bancone. Nel 2025 questo locale compirà, pensate, ben 100 anni.
Quando andarci? Si trova a soli tre isolati dal Museum Mile, non molto distante dal MET, la colazione perfetta prima di entrare al museo. Il tipo di cucina proposta è tipicamente americana e il costo medio di una colazione si aggira sui 20$.
Esplora New York con la tranquillità di avere un concierge dedicato in italiano sempre a portata di mano! Il Mio…
New York non è solo Manhattan, ma una città multi-etnica e cosmopolita che, grazie al nostro tour esclusivo del…
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Ottobre 3, 2017
Maggio 29, 2019
Marzo 10, 2023
Marzo 18, 2019
Aprile 23, 2025
Aprile 16, 2025
Aprile 3, 2025
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario