Organizzare un viaggio a New York richiede di stilare un preciso piano d’azione con tanto di itinerario. Le cose da preparare sono diverse, dal passaporto all’Esta, ed è necessario valutare con anticipo i costi e scegliere con chi volare e dove dormire.Â
In questo articolo troverete tutto quello che serve per organizzare un viaggio a New York.
La prima cosa da scegliere è il periodo dell’anno in cui andare a New York. I momenti migliori sono la primavera e l’inizio dell’autunno, quando non c’è troppa folla di turisti, le temperature sono miti e si può visitare con calma tutto ciò che si desidera senza l’afa e senza il gelo. Fare una toccata e fuga a New York è altamente sconsigliato, servono almeno 7 giorni per godersi la città , vedere le cose principali e non farsi mettere k.o. dal jet lag.Â
La seconda cosa da fare è prenotare il volo, che è solitamente la spesa più consistente di tutto il soggiorno. Se volete risparmiare il segreto è prenotare con almeno 6 mesi d’anticipo, riuscirete sicuramente a trovare un diretto a un costo abbordabile, che vi permetterà anche di risparmiare tempo. Monitorate con largo anticipo i siti delle compagnie aeree e mettetevi degli alert, in modo da essere sicuri di accaparrarvi l’offerta migliore appena esce.Â
Per entrare a New York, e negli Stati Uniti in generale, è necessario avere con sé il passaporto elettronico. Va richiesto alla Polizia di Stato, online o recandovi in questura, e verrà rilasciato dopo circa una settimana previo pagamento di circa 120 euro.
Vi servirà poi l’Esta, un modulo da compilare online, che costa circa 15$ ed è necessario per entrare negli Stati Uniti. Questo modulo va in sostituzione al vecchio visto e si richiede facilmente online.Â
Infine, serve un’assicurazione sanitaria, che non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Qualsiasi cosa vi succeda negli Stati Uniti, anche un semplice raffreddore, potrebbe avere dei costi enormi per esser curato quindi meglio partire preparati.
I due aeroporti più battuti a New York sono quello di JFK e quello di Newark nel New Jersey. Le soluzioni per raggiungere il centro della metropoli, dove vi consiglio di scegliere l’hotel, sono principalmente tre:
Per muovervi poi in città il consiglio è quello di acquistare la Metrocard, con l’abbonamento Unlimited, che vi permette di muovervi senza limiti su metro e bus di superficie. Potete scegliere la versione per 7 o per 30 giorni. Scaricate una mappa della metro di New York da portare sempre con voi, così vi muoverete in modo più agile e non avrete problemi a trovare le giuste fermate.
Anche la scelta della sistemazione inciderà notevolmente sul budget. Le possibilità non mancano e ce n’è davvero per tutti i gusti: B&B, hotel, camere in affitto o appartamenti. Se ne avete la possibilità , io vi consiglio di alloggiare a Manhattan, in modo da risparmiare sugli spostamenti e non perdere tempo. Se invece, volete risparmiare, optate per zone come Astoria, Brooklyn o anche il vicino New Jersey.
Per essere sicuri di riuscire a vedere tutto quello che desiderate, fate una lista e buttate giù un itinerario prima di partire, con i percorsi da fare compresi. In questo modo ottimizzerete il tempo a vostra disposizione e non vi perderete neanche un’attrazione.Â
Acquistate prima di partire anche tour e pass turistici, che vi permettono di risparmiare sui musei e saltare le code. Come pass potete scegliere tra City Pass e New York Pass. Il primo vale 9 giorni e vi permette di entrare gratuitamente in 6 principali attrazioni, il costo è di 130$. Il secondo, invece, comprende al suo interno l’ingresso a più di 100 attrazioni, vale da 1 a 10 giorni e il costo parte dai 124$.
Comprate prima anche biglietti per spettacoli e partite o tour della città . Ecco un elenco dei migliori tour tra cui scegliere, cliccate qui!
Cambiare i soldi prima di partire per New York non è più indispensabile come una volta. Ormai le carte di credito vengono accettate ovunque e se proprio volete avere con voi dei soldi in contanti per le piccole cose, potete prelevare direttamente in dollari sul posto. Valutate solo a quanto ammontano le commissioni della vostra banca prima di partire.
New York è 6 ore indietro rispetto all’Italia, i primi 2/3 giorni potreste avvertire qualche fastidio dovuto al jet leg, tutto normale. La prima sera cercate di andare a dormire più tardi per compensare e allinearvi al nuovo orario il giorno dopo.
Esplora New York con la tranquillità di avere un concierge dedicato in italiano sempre a portata di mano! Il Mio…
New York non è solo Manhattan, ma una città multi-etnica e cosmopolita che, grazie al nostro tour esclusivo del…
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Febbraio 23, 2024
Novembre 28, 2019
Gennaio 23, 2023
Aprile 23, 2025
Aprile 16, 2025
Aprile 3, 2025
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario