Avete mai sentito parlare di tramonti newyorkesi da togliere il fiato? C’è un particolare fenomeno a cui è possibile assistere, il Manhattanhenge. Ma vediamo di che si tratta e quando vederlo!
Il “Manhattanhenge” è un fenomeno che si verifica due volte all’anno a Manhattan, New York City. Prende il nome da “Stonehenge”, l’antico monumento di pietre in Inghilterra, perché il sole si allinea con le strade est-ovest dell’isola di Manhattan, creando un effetto simile all’illuminazione che si verifica a Stonehenge durante i solstizi.
Durante il Manhattanhenge, il sole tramonta o sorge allineandosi perfettamente con le strade ordinate in una griglia di Manhattan. Questo significa che il sole appare allineato con l’orizzonte, visibile da est-ovest, in modo che sembri che le strade si illuminino e che il sole sia perfettamente centrato tra gli edifici.
I giorni esatti in cui si verifica il Manhattanhenge variano ogni anno, ma di solito avvengono alla fine di maggio e a metà di luglio. Durante questi giorni, è possibile vedere lo spettacolo del Manhattanhenge lungo le strade principali est-ovest di Manhattan, come la 14th Street, la 23rd Street, la 34th Street, la 42nd Street e la 57th Street. Le strade più ampie offrono una vista migliore del fenomeno.
Per ottenere le migliori visuali del Manhattanhenge, è consigliabile trovare un punto di osservazione con una vista aperta verso l’orizzonte occidentale, senza edifici o ostacoli che possano bloccare la vista. Potete cercare punti di osservazione come i marciapiedi, i ponti pedonali o i punti panoramici sopraelevati nella zona di Manhattan. Nel 2023 il fenomeno sarà visibile il 28 e 29 maggio.
Â
Esplora New York con la tranquillità di avere un concierge dedicato in italiano sempre a portata di mano! Il Mio…
New York non è solo Manhattan, ma una città multi-etnica e cosmopolita che, grazie al nostro tour esclusivo del…
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Agosto 28, 2015
Giugno 13, 2019
Novembre 27, 2024
Agosto 16, 2019
Aprile 23, 2025
Aprile 16, 2025
Aprile 3, 2025
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario