Da New York, una delle città che più ha accusato gli effetti della pandemia, soprattutto sotto l’aspetto sanitario, arriva una grande novità : il primo passaporto vaccinale. Inizia ad aprirsi una speranza di normalità con questo pass digitale sul quale saranno caricati i dati vaccinali dell’utente e i risultati dei tamponi Covid-19 effettuati. Probabilmente, diventerà la nuova chiave d’accesso a eventi, manifestazioni sportive e concerti.Â
Il passaporto vaccinale lanciato negli Stati Uniti è un’applicazione sviluppata su una piattaforma IBM che sfrutta la tecnologia Blockchain per consentire il rispetto della privacy degli utenti. Il Governatore di New York Cuomo è pronto a guardare avanti e superare la pandemia.
Le vaccinazioni stanno accelerando e ad oggi hanno ricevuto la propria dose il 30% degli adulti e la metà degli over 65. Ogni giorno a New York vengono somministrate circa 70.000 dosi di vaccino. La metropoli è quella che fra tutte le città d’America ha accusato il colpo peggiore, vedendo migliaia di residenti spostarsi dalla città a favore di zone più tranquille.
Â
Â
L’app Excelsior Pass permette di caricare ai cittadini i propri risultati ufficiali dei tamponi effettuati e le date delle vaccinazioni eseguite. In questo modo, all’ingresso di stadi, teatri, cinema, basterà un QR Code per verificare lo stato di salute dell’individuo. La speranza è quella che l’app si diffonda anche in altri stati e paesi, accelerando il processo di ripartenza.Â
il primo beta test dell’applicazione è stato fatto durante una partita dei Buffalo Bills a gennaio, dove i partecipanti sono stati monitorati per due settimane. La trasmissione del virus rilevata è stata definita trascurabile. Sono stati effettuati ulteriori test durante altri eventi e in luoghi più o meno affollati. Il sistema quindi sembra funzionare molto bene.
La registrazione all’app prevede l’inserimento del proprio nome, della data di nascita e del codice postale. Il profilo viene subito abbinato alle registrazioni delle vaccinazioni e dei tamponi fatti. Quando ci si presenta in un luogo pubblico, basta mostrare il QR Code e il documento d’identità e verrà immediatamente generato un segno di spunta verde per quel luogo. L’app può essere scaricata sia per i sistemi Apple che Android. Il pass per la vaccinazione è al momento valido per 30 giorni, ma alla sua scadenza è possibile generarne uno nuovo.
Al momento l’adesione a questo sistema è volontaria e le aziende possono anche scaricare gratuitamente l’Excelsior Pass for Business, per controllare più facilmente i propri clienti.
Esplora New York con la tranquillità di avere un concierge dedicato in italiano sempre a portata di mano! Il Mio…
New York non è solo Manhattan, ma una città multi-etnica e cosmopolita che, grazie al nostro tour esclusivo del…
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Dicembre 30, 2022
Gennaio 15, 2025
Aprile 29, 2017
Aprile 23, 2025
Aprile 16, 2025
Aprile 3, 2025
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario