Ad ottobre New York cambia il suo abito e veste i colori dell’autunno, regalando paesaggi spettacolari, soprattutto nei parchi. Uno dei più belli a cui potrete assistere in questo periodo è quello del foliage, soprattutto a Central Park dove gli alberi dal verde passano ai toni del marrone-arancio.
Il clima, essendo ancora mite, permette di continuare a godersi tutta una serie di attività all’aperto, come le lunghe passeggiate nel verde, gli spettacoli che segnano la fine dell’estate, la crociera sul fiume Hudson o qualche giro turistico in bicicletta.
Ma ecco quali sono i principali eventi che si tengono a New York nel mese di ottobre.
Â
Intorno al 15 ottobre si tiene nella Grande Mela il Wine&Food Festival. Un evento che vede la partecipazione di cuochi e sommelier di fama internazionale, che danno spettacolo preparando ricercati piatti. La manifestazione prevede inoltre una ricca offerta di iniziative aperte al pubblico: lezioni di cucina, degustazioni tipiche di vini e piatti da tutto il mondo e spettacoli culinari.
Il secondo lunedì di ottobre si tiene il Columbus Day, un’enorme parata in onore dell’esploratore italiano conosciuto per la scoperta dell’America: Mr. Cristoforo Colombo. Una bellissima sfilata tricolore, in perfetto Italian Style, a cui partecipano ogni anno migliaia di persone. Musica, carri che sfilano, spettacoli e l’Empire State Building che, per l’occasione, viene illuminato con i colori della bandiera italiana. Se siete a New York in questi giorni è un evento da non perdere!
Per tutti i nerd e amanti di fumetti, videogiochi e serie tv, ad ottobre c’è un altro evento imperdibile: il New York ComicCon. Si tratta di una delle più famose e grandi fiere americane dedicate al mondo del fumetto e del gaming, che ospita artisti di fama mondiale. Spesso, durante la rassegna, si tengono anche conferenze con i protagonisti delle serie tv più amate del momento.
Ad ottobre c’è anche la possibilità di visitare edifici storici e originali, che per un breve periodo aprono le porte a curiosi e turisti, solitamente chiusi al pubblico. Se vuoi vedere qualcosa di alternativo durante il tuo viaggio, questa potrebbe essere un’ottima occasione.
E ovviamente non poteva mancare l’appuntamento più atteso dell’anno: Halloween! Questa è una delle ricorrenze per cui tantissime persone decidono di venire ad ottobre a New York. Vivrete un’esperienza unica, le case vengono addobbate in grande stile, i negozi si trasformano e tutto il mese si riempie di eventi a tema. Negli zoo della città viene organizzata ogni anno una speciale festa in maschera dedicata ai più piccoli: la Boo at the zoo. Non mancano poi i festival agricoli sparsi per la città dove la zucca, in ogni sua forma e dimensione, la fa da protagonista. Il clou si raggiunge ovviamente, la serata del 31 con l’Halloween Parade, vampiri, mostri, creature spaventose sfilano per le strade cittadine portando terrore ma anche allegria e tante risate.
Verso la fine di ottobre l’aria inizia a farsi più frizzanti e si inaugurano le prime piste di pattinaggio su ghiaccio in città , la più famosa è sicuramente quella del Rockefeller Center Questo apre strada ai preparativi per la stagione natalizia.
Esplora New York con la tranquillità di avere un concierge dedicato in italiano sempre a portata di mano! Il Mio…
New York non è solo Manhattan, ma una città multi-etnica e cosmopolita che, grazie al nostro tour esclusivo del…
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Marzo 23, 2019
Dicembre 19, 2015
Novembre 16, 2021
Aprile 23, 2025
Aprile 16, 2025
Aprile 3, 2025
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario