New York è una città meravigliosa, che offre qualcosa da vedere o da fare 365 giorni l’anno. Ogni mese ha le sue caratteristiche ben precise e un fitto palinsesto di eventi e parate a cui partecipare. La metropoli accoglie turisti in ogni stagione, perché ogni giorno è il momento perfetto per visitare New York.
Se hai progettato di visitare la Grande Mela a gennaio, ecco quali sono i principali eventi e le parate che si tengono in questo mese.
Il primo è un evento che in modalità differenti si tiene un po’ in tutto il mondo. Il primissimo giorno dell’anno un gruppo di temerari si ritrova sulle spiagge di Coney Island per tuffarsi nelle gelide acque dell’oceano. Se non siete così coraggiosi non preoccupatevi, potete tranquillamente restare sulla spiaggia e fare il tifo e fare un brindisi con gli altri tanti curiosi.
Â
Un altro evento interessante che solitamente si tiene il primo dell’anno, nel pomeriggio, è il New Year’s Day Marathon Benefit Reading, dove un gruppo di circa 100 poeti e artisti si riunisce presso la St. Mark’s Church a Bowery per leggere poesie. Si tratta di un evento di beneficenza.
Â
Subito dopo arriva la parata dei Re Magi, che si tiene il 6 gennaio, giorno dell’Epifania. A Spanish Harlem, vivace quartiere di Manhattan, si tiene una bellissima e caratteristica sfilata, in cui l’arrivo dei Re Magi viene reinterpretato in stile caraibico, condito da tanta musica e allegria. L’accesso è gratuito e si svolge al mattino intorno alle 11.00.
Il No Pants Subway Ride è uno degli eventi più strani di New York, si tiene la domenica successiva all’epifania e prevede che centinaia di persone viaggino sulla metropolitana senza indossare i pantaloni. Un evento a prova di freddo che scatena non poca ilarità nei turisti che rimangono letteralmente allibiti.
Il secondo weekend di gennaio a New York si tiene il Winter Jazzfest, un evento imperdibile per tutti gli amanti di questo genere musicale. Un tripudio di ottimi concerti a cui assistere in diverse zone della città .
Il terzo lunedì di gennaio si celebra il Martin Luther King Day, con una emozionante marcia sulla 5th Avenue, che parte dall’ingresso di Central Park e raggiunge il quartiere di Harlem. Ma non è tutto, durante tutto il weekend precedente, in giro per il famoso quartiere afro si tengono spettacoli ed eventi, tra cui anche messe gospel e concerti.
Tra la metà e la fine del mese, si tiene il New York Jewish Film Festival. Una rassegna di cortometraggi e lungometraggi su tematiche connesse al mondo ebraico. Si tratta di un evento di portata internazionale, a cui ogni anno partecipano importante personalità . Pensate che si tiene dal 1992 ed è realizzata in collaborazione con la Film Society of Lincoln Center dal Jewish Museum.
Se vi trovate in vacanza a New York a cavallo tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio potete approfittare della Broadway Week e della Restaurant Week, due settimane in cui è possibile usufruire di speciali promozioni. La prima prevede l’offerta 2×1 sui biglietti per Broadway, mentre la seconda dei prezzi super convenienti in famosi ristoranti della città .
Â
Esplora New York con la tranquillità di avere un concierge dedicato in italiano sempre a portata di mano! Il Mio…
New York non è solo Manhattan, ma una città multi-etnica e cosmopolita che, grazie al nostro tour esclusivo del…
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Marzo 10, 2022
Ottobre 15, 2021
Febbraio 18, 2017
Febbraio 12, 2016
Aprile 23, 2025
Aprile 16, 2025
Aprile 3, 2025
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario