Tra le festività celebrate a New York, durante il mese di maggio, rientra il famoso Memorial Day. Si tratta di una festa molto sentita negli Stati Uniti e che riempie di grande orgoglio gli americani.
Ma cos’è il Memorial Day? E’ il giorno in cui gli Stati Uniti d’America ricordano coloro che hanno perso la vita in guerra, rendendo loro omaggio. E’, dunque, la ricorrenza dedicata a coloro che hanno combattuto sotto la bandiera americana, uomini e donne, e che si sono sacrificati per il proprio paese.
Il Memorial Day si celebra sempre l’ultimo lunedì di maggio ed, essendo una vera e propria festa nazionale, molte attività ed uffici restano chiusi. Oltre ad essere commemorativo, questo giorno segna “l’inizio della stagione estiva”. Sono tanti, infatti, gli americani che approfittano del weekend del Memorial Day per organizzare attività all’aperto e per prendere parte alle diverse iniziative previste in questi giorni.
Per questo motivo, se vi trovate a New York nel periodo del Memorial Day, la lista delle cose da fare si allunga decisamente! In questo articolo, vi racconto come nasce la tradizione del giorno della memoria e vi parlo degli eventi più importanti organizzati nella grande mela.
Come suddetto, il Memorial Day è un giorno molto importante per gli americani, durante il quale danno prova del loro forte patriottismo. Per fare un esempio, in questa giornata, dall’alba fino a mezzogiorno, è tradizione tenere la bandiera americana a mezz’asta e far visita ai cimiteri e ai monumenti commemorativi rendendo omaggio ai caduti in guerra.
Le origini del Memorial Day risalgono alla seconda metà dell’ottocento, precisamente al 30 maggio del 1868. Inizialmente, la celebrazione si chiamava Decoration Day e nacque per ricordare i soldati che avevano perso la vita durante la prima guerra civile americana tra il 1861 e il 1865. Soltanto nel 1967, si iniziò a parlare ufficialmente di “Memorial Day” e nel 1971 si trasformò in una vera e propria festa nazionale per tutti coloro che avevano perso la vita in guerra, combattendo sotto la bandiera americana.
Inoltre, nel 2000 è stato designato il cosiddetto National Moment of Remembrance (il momento nazionale del ricordo). In cosa consiste? Durante il Memorial Day, alle ore 15:00, si rispetta un minuto di silenzio per ricordare il vero significato di questa giornata.
Il Memorial Day si celebra l’ultimo lunedì del mese di maggio e, perciò quest’anno, nel 2019, cade il 27 maggio. Come anticipato, oltre al significato commemorativo, questa giornata “introduce l’estate” e i newyorkesi ne approfittano per dedicarsi alle attività all’aperto (picnic, barbecue, gite in spiaggia, etc..) tipiche di questa stagione. Inoltre, durante il weekend del Memorial Day, in molti negozi ci sono sconti e offerte davvero convenienti. Non potete non approfittarne!
Di seguito, alcune delle più importanti iniziative organizzate a New York in occasione del Memorial Day:
Esplora New York con la tranquillità di avere un concierge dedicato in italiano sempre a portata di mano! Il Mio…
New York non è solo Manhattan, ma una città multi-etnica e cosmopolita che, grazie al nostro tour esclusivo del…
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Aprile 29, 2015
Dicembre 1, 2021
Dicembre 7, 2022
Aprile 23, 2025
Aprile 16, 2025
Aprile 3, 2025
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario