Tra i luoghi da visitare, durante il vostro viaggio a New York, rientra senza ombra di dubbio la New York Public Library. Quest’ultima è la biblioteca pubblica di New York, con sede principale lungo la quinta strada, all’interno dello Stephen A. Schwarzman Building, nei pressi di Bryant Park e, quindi, nel cuore della Grande Mela.
In realtà, la New York Public Library è un grandissimo sistema bibliotecario con oltre 90 sedi in tutto il territorio newyorkese, tra Manhattan, il Bronx e Staten Island. Si tratta, dunque, di una grande struttura, ben consolidata e gestita da un’associazione senza scopo di lucro.
La NYPL è considerata tra le più importanti biblioteche degli Stati Uniti ed è, perciò, un punto di riferimento per il patrimonio culturale americano. Per comprendere le dimensioni di questo polo bibliotecario con oltre 90 sedi, basti pensare che esso ospita, al suo interno, una collezione di oltre 50 milioni di volumi, tra libri, dvd, e-book, etc… Alcuni tra i documenti conservati sono di grande valore storico. Un esempio? La lettera in cui Cristoforo Colombo parla della scoperta dell’America!
Come suddetto, la sede principale della NYPL si trova all’interno dello Stephen A. Schwarzman Building. Si tratta di un imponente edificio in perfetto stile Beaux-Arts, con la facciata in marmo bianco.
Due grandi leoni sono collocati ai lati della gradinata che conduce all’ingresso alla biblioteca. Quest’ultimi, noti come The Library Lions, a partire dagli anni ’30 sono stati denominati Patience e Fortitude (Pazienza e Forza) nel tentativo di simboleggiare la rinascita della società statunitense.
I due leoni sono diventati icona e segno di riconoscibilità della NYPL. I newyorkesi ci sono molto affezionati già a partire dall’inaugurazione della biblioteca, avvenuta il 23 maggio del 1911. Durante la vostra visita, perciò, non può mancare una foto oppure un selfie con queste statue molto amate!
La sede principale della New York Public Library si sviluppa su 3 piani, oltre al piano terra, ed è organizzata in sale e sezioni dedicate a differenti tematiche, dette divisions. Sul sito ufficiale sono riportate tutte le “divisions” in cui è strutturata la NYPL.
Di grande interesse è la Lionel Pincus and Princess Firyal Map Division, in cui sono conservate più di 400.000 mappe, 20.000 atlanti e libri geografici di tutto il mondo risalenti anche al 1400.
A lasciarvi senza parole saranno le sale di lettura che troverete al terzo piano: oltre 600 posti a sedere in ambienti luminosi e carichi di storia e sapere. Solo a guardare nasce il desiderio di sedersi e leggere i preziosi libri che qui sono custoditi!
Il catalogo delle opere, conservate presso la NYPL, è consultabile all’interno del sito web. In questo modo, è possibile documentarsi, prima della visita, sulla collezione presente all’interno dello Stephen A. Schwarzman Building.
Ogni anno, sono milioni i visitatori della New York Public Library! L’ingresso è assolutamente gratuito e c’è la possibilità sia di visitare in maniera autonoma la biblioteca sia di partecipare ai tour guidati e gratuiti della durata di un’ora (il numero massimo di partecipanti è di 25 persone). Quest’ultimi si svolgono dal lunedì al sabato dalle ore 11:00 alle ore 14:00 e la domenica alle ore 14:00 e il loro punto di incontro è la Reception Desk che si trova nell’Astor Hall. Tutti gli altri tour, invece, devono essere prenotati in anticipo.
A colpirvi sarà l’atmosfera maestosa e solenne che si respira all’interno della New York Public Library. Gli ambienti sono grandi, eleganti e luminosi. L’arredamento è suggestivo e di grande pregio.
Vi ritroverete con lo sguardo rivolto all’insù a contemplare i soffitti e resterete colpiti dal silenzio che viene rispettato all’interno della biblioteca. Infatti, tra le regole da rispettare nella NYPL ci sono:
L’indirizzo da digitare su Google Maps per raggiungere la sede principale della New York Public Library è il seguente: 476 5th Ave, New York, NY 10018, Stati Uniti.
Con la metropolitana è possibile arrivare con la Linea 7, scendendo alla fermata 5 Avenue – Bryant Park Station oppure con le Linee B,D,F,M, scendendo alla fermata 42 St – Bryant Park.
Esplora New York con la tranquillità di avere un concierge dedicato in italiano sempre a portata di mano! Il Mio…
New York non è solo Manhattan, ma una città multi-etnica e cosmopolita che, grazie al nostro tour esclusivo del…
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Dicembre 19, 2018
Agosto 2, 2016
Aprile 15, 2022
Aprile 10, 2023
Aprile 23, 2025
Aprile 16, 2025
Aprile 3, 2025
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario