Se nei vostri prossimi programmi c’è una vacanza a New York probabilmente, in questo momento, sarete alle prese con l’organizzazione dell’itinerario. Cosa vedere? Dove mangiare? Dove dormire? Ma anche: dove andare a divertirsi?
Questo articolo nasce proprio per rispondere a quest’ultima domanda. New York ha una fervente vita notturna e sono tante le discoteche che fanno ballare newyorkesi e turisti fino all’alba, in posti più o meno suggestivi della città .
Ecco quali sono le migliori discoteche di New York in cui divertirsi.
Marquee è una discoteca situata nel quartiere di Chelsea, un locale elegante e raffinato dove è richiesto un certo dress code e non sono ben accetti gli uomini che indossano pantaloni corti e cappellino da baseball. Ogni sera cambia la musica proposta, che è comunque sempre molto piacevole così come le proposte di cocktail.
Marquee si trova sulla 10th Avenue all’incrocio con la 72nd Street.
Webster Hall è sia discoteca che sala concerti, quindi in base alla serata potreste trovare musica dance, commerciale, oppure la band che canta dal vivo. Il dress code richiesto è meno rigoroso rispetto al Marquee ma è sempre sconsigliato un look troppo casual, vestitevi comunque bene.
Il Webster Hall è uno dei locali più longevi della Grande Mela e si trova al numero 125E della 11th Street. L’età minima richiesta per l’ingresso è 19 anni.
Cielo Club è a detta di molti la migliore discoteca di New York. Amata e apprezzata da un target molto ampio, si tratta di un locale non grandissimo ma che organizza belle serate. Qui si esibiscono spesso artisti nazionali e internazionali, richiamando una certa clientela. Trovandosi nel Meatpacking District sarete al centro della movida newyorkese.
Cielo Club è al numero 18 Little West della 12th Street.
In America, a differenza di quanto accade in Italia, per entrare in discoteca è necessario avere 21 anni. Questo perché al di sotto di quell’età è vietato consumare alcolici. Ricordate sempre di portare con voi un documento d’identità , sarà necessario mostrarlo all’ingresso per entrare, soprattutto se siete molto giovani e rischiate di essere presi per minorenni.
Gli accessi alle discoteche a New York avvengono in modo molto ordinato e controllato. Sono presenti più buttafuori che hanno il compito di far rispettare l’ordine. Generalmente vengono create due file: una per gli uomini e una per le donne, le coppie trovano posto nella fila delle donne, che è anche quella che viene smaltita più velocemente.
A seconda del locale scelto può esserci una selezione all’ingresso, che viene fatta in base al dress code e alla sobrietà . Prima di entrare verrete perquisiti, affinché non entrino nel locale droghe o oggetti pericolosi.
Come tutto a New York, anche gli ingressi nelle discoteche hanno prezzi più alti rispetto a quelli a cui siamo abituati noi. L’ingresso si aggira intorno ai 20/40$ a seconda della serata in programma e del locale.
Gli orari anche variano molto in base al locale, tendenzialmente però la serata inizia alle 23.00 e si conclude intorno 3/4 del mattino. Le consumazioni anche hanno prezzi abbastanza elevati e c’è la mancia obbligatoria di 1$ per ogni cosa che si ordina. Le bibite e la birra si aggirano intorno ai 7$, mentre per i cocktail si arriva a 10/15$.
Esplora New York con la tranquillità di avere un concierge dedicato in italiano sempre a portata di mano! Il Mio…
New York non è solo Manhattan, ma una città multi-etnica e cosmopolita che, grazie al nostro tour esclusivo del…
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Novembre 30, 2018
Dicembre 7, 2021
Dicembre 5, 2017
Novembre 24, 2021
Aprile 23, 2025
Aprile 16, 2025
Aprile 3, 2025
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario