Quando nacque il Pride? E perché si celebra proprio a giugno? La risposta a queste domande parte da un bar del Greenwich Village di New York, lo Stonewall Inn. Tutto inizia proprio in questo locale nel lontano 27 giugno 1969.Â
Era appunto una notte di fine giugno del 1969 quando 8 ufficiali del Primo Distretto di Polizia, in borghese, entrano nel Stonewall Inn, bar gay considerato fuorilegge all’epoca, a cui viene vietato di vendere alcolici. Gli alcolici ovviamente venivano venduti ugualmente, sottobanco. In una situazione del genere non è strano che riesca a infiltrarsi la mafia locale che si pone come mediatrice tra i locali e la polizia locale.
A causa della clientela del locale, inizia a venir fuori il sospetto che alcuni clienti del bar siano alter personalità di Wall Street, e che questi siano oggetto di ricatti sessuali da parte di altri clienti. Gli 8 poliziotti compiono così una vera e propria retata, come avveniva spesso. Quella sera però, le cose non vanno secondo i piani. Il controllo avviene a sorpresa e non in maniera concordata come al solito, con il massimo della gente dentro il locale.
La folla non accetta gli arresti e reagisce con violenza, costringendo i poliziotti a chiudersi dentro il locale per sopravvivere. Da qui parte una rivolta aggressiva che coinvolge civili e polizia, che coinvolge progressivamente migliaia di persone e centinaia di poliziotti, con diversi feriti. L’immagine che ne arriva a livello mediatico fa il resto, al Stonewall Inn quella sera c’è una comunità esasperata che vuole cambiare le regole sociali. Un anno dopo, il 27 Giugno 1970, in ricordo di quell’evento che ha cambiato la storia, la comunità omosessuale di New York organizza una manifestazione pacifica, il primo Gay Pride.
Ebbene sì, lo Stonewall Inn, a lungo chiuso, è stato riaperto ma ciò che rimane originale di quegli anni sono solo più gli esterni. Si può comunque andare a visitare, lo trovate al numero 53 di Christopher Street, nel Greenwich Village. Il locale è aperto tutti i giorni dalle 14.00 alle 4 del mattino.Â
Esplora New York con la tranquillità di avere un concierge dedicato in italiano sempre a portata di mano! Il Mio…
New York non è solo Manhattan, ma una città multi-etnica e cosmopolita che, grazie al nostro tour esclusivo del…
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Novembre 21, 2018
Giugno 23, 2022
Dicembre 29, 2015
Febbraio 26, 2019
Aprile 23, 2025
Aprile 16, 2025
Aprile 3, 2025
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario