Una delle scene dell’America che vediamo spesso in fil e telefilm, soprattutto se questi sono ambientati negli anni ’80 e ’90, sono i chioschetti in cui grandi e piccini vendono la limonata.
Una tendenza che pare stia ritornando a New York, dove si stanno nuovamente diffondendo questi banchetti dove bambini e ragazzi vendono ai passanti, a prezzi super competitivi, bicchierini di limonata fresca fatta a mano.
Ebbene sì, stanno tornando i lemonade stand. Li vediamo in giro per la città gestiti da bambini che si divertono e raccolgono soldi, spesso per scopi benefici. Pochi centesimi per un bicchiere di limonata fredda. C’è chi si accontenta della classica bancarella di legno e chi mette in atto tutto il suo ingegno per creare strutture elaborate e colorate. Spesso sono gli stessi genitori che aiutano i ragazzi a mettere su questa piccola attività . C’è persino chi accetta pagamenti con le carte di credito.
Uno dei quartieri più fiorenti in tal senso è Brooklyn, soprattutto le zone dove le classiche case all’americana prendono il posto dei grattacieli. Molti sfruttano anche i social per attirare nuovi clienti.
La storia delle bancarelle di limonata è antichissima, bisogna fare un salto nel 1860 quando i primi venditori creavano questi intrugli che di limone avevano poco. Nel 1879 questa attività divenne sempre più presente e ovunque in giro per New York si notavano questi banchetti.
Negli anni sempre più ragazzini hanno iniziato a dedicarsi a questo per guadagnare qualche soldo, soprattutto durante le vacanze estive. Ed è diventato così popolare da entrare ormai nell’immaginario comune dell’America all’estero. Inoltre, spesso questi piccoli chioschi vengono utilizzati per raccogliere fondi e finanziare progetti a scopo sociale.
Se venite in vacanza a New York, cercateli in giro per le strade e i parchi cittadini. Uno dei principali è quello a Central Park, dove Annabell e i suoi figli vendono bicchieri di limonata da 8 anni, raccogliendo soldi che poi vengono devoluti a organizzazioni benefiche.
Esplora New York con la tranquillità di avere un concierge dedicato in italiano sempre a portata di mano! Il Mio…
New York non è solo Manhattan, ma una città multi-etnica e cosmopolita che, grazie al nostro tour esclusivo del…
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Febbraio 7, 2020
Febbraio 6, 2023
Settembre 30, 2021
Aprile 23, 2025
Aprile 16, 2025
Aprile 3, 2025
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario