Se vi trovate a New York d’estate, con temperature al di sopra dei 30°, tra una visita ad un museo ed una sessione di shopping, di certo non disdegnerete un bel bagno rinfrescante in una delle tantissime piscine pubbliche (e gratuite) della città .
La Grande Mela offre sempre mille spunti per cose da fare e da vedere, ma nei mesi estivi, il caldo torrido cittadino può davvero essere tremendo.
Ecco perché vi consiglio di approfittare delle numerose piscine pubbliche di New York.
 Un bel tuffo in acqua rappresenterà un rilassante diversivo dopo i tanti giri fatti per la città , permettendovi di rinfrescarvi e combattere al meglio il caldo estivo newyorkese. Il tutto gratuitamente.
Per entrare nell’area piscina è necessario indossare un costume da bagno.
Assicuratevi di esservi portati il lucchetto per mettere al sicuro gli oggetti di valore dentro gli armadietti (anzi, se potete, evitate proprio di portare oggetti di valore come gioielli o carte di credito).
Nell’area piscina è vietato portare cibo, bottiglie di vetro, dispositivi elettronici e giornali (insomma tutte cose che potrebbero sporcare l’area circostante o che potrebbero rompersi facilmente a contatto con l’acqua come smartphone e tablet).
L’orario di apertura di tutte le piscine va dalle 11 di mattina alle 19, con un’interruzione tra le 15 e le 16 per la pulizia delle stesse.
Â
Pensate che nella città di New York sono ben 53 le piscine all’aperto e gratuite messe a disposizione di cittadini e turisti. Sono ben sparpagliate fra i 5 distretti ed hanno diverse dimensioni, dalle piscine più piccole più adatte alle famiglie con bambini piccoli a quelle di dimensioni decisamente più grandi e progettate per ospitare fino a 2000/3000 bagnanti per volta.
Considerate inoltre, che i newyorchesi hanno anche la possibilità di partecipare a lezioni di nuoto gratuite durante l’estate, ma l’amministrazione ha così tante richieste che ogni anno viene effettuato un sorteggio tra tutti coloro che hanno fatto richiesta.
In questo distretto sono presenti ben 14 piscine.
Tra queste la McCarren Pool (situata all’interno del McCarren Park), fu una delle 11 piscine giganti, costruite durante la grande depressione per dar lavoro alla popolazione e far ripartire l’economia.
Situata tra Williamsburg e Greenpoint è la piscina pubblica preferita dagli abitanti di Brooklyn, probabilmente per l’ampio spazio che offre sia per l’area di nuoto (circa 3500 mq) e sia per l’area a bordo piscina, dove è facile trovare spazio per stendersi con gli asciugamani o sulle sdraio.
Altre piscine di Brooklyn:
Qui tra le 7 piscine del distretto troviamo la più grande della città : la Astoria Pool (19th Street and 23rd Drive). Situata tra Robert F. kennedy e Hell Gate Bridges, offre una stupenda vista sull’Upper East Side.
Come nel caso della McCarren Pool, anche questa piscina viene presa d’assalto da gran parte degli abitanti dei dintorni, ma la sua capienza permette di trovare sempre uno spazio per nuotare o per prendere il sole, godendo di una vista davvero privilegiata.
Altre piscine nel Queens:
In questo distretto le dimensioni delle piscine sono un po’ più ridotte.
La più grande è la Lyons Pool (Pier 6 and Victory Boulevard). Questa piscina è comodamente raggiungibile, dato che si trova a pochi passi dalla stazione di Tompinksville e non lontano dall’approdo dei traghetti.
In questo distretto di solito l’ambiente è meno affollato e ciò permette di godersi un maggiore relax rispetto alle piscine che si trovano in posti più centrali.
Alla Lyons Pool è inoltre presente anche una piscina separata e più profonda per i tuffi.
Altre piscine a Staten Island:
Â
E’ il distretto con il maggior numero di piscine, ben 16.
Tra queste vi suggerisco di visitare la Lasker Pool (110th Street & Lenox Avenue).
Situata nella zona nord del Central Park, questa struttura è aperta sia d’inverno, quando viene adibita a pista di pattinaggio, e sia d’estate quando si trasforma in una piscina aperta 7 giorni su 7. Un’ampia ed accogliente laguna di forma ovale, che offre a newyorchesi e turisti la possibilità di godersi un po’ di refrigerio nel cuore della città .
Altre piscine a Manhattan:
Â
Nel distretto più a nord di New York è possibile accedere all’unica piscina galleggiante degli Stati Uniti, la Floating Pool, situata all’interno del Barretto Point Park (Tiffany Street & Viele Avenue).
Questa piscina mette a disposizione sette corsie per poter nuotare, uno spazio piuttosto ampio per stendere gli asciugamani e prendere il sole, ma soprattutto, data la sua particolare posizione offre una splendida vista sul fiume Hudson.
Altre piscine nel Bronx:
Esplora New York con la tranquillità di avere un concierge dedicato in italiano sempre a portata di mano! Il Mio…
New York non è solo Manhattan, ma una città multi-etnica e cosmopolita che, grazie al nostro tour esclusivo del…
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Dicembre 11, 2014
Novembre 6, 2018
Aprile 3, 2019
Gennaio 28, 2022
Aprile 23, 2025
Aprile 16, 2025
Aprile 3, 2025
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario