Christopher Cammarano
New York, ed in generale l’America, è patria di musica di un certo livello anche se non si potrebbe dire lo stesso per i negozi di dischi: con l’era digitale, infatti, sempre più negozi hanno deciso di rimuovere la vendita di musica in formato fisico.
Se siete appassionati non vi preoccupate perchè con questo articolo vi svelerò 5 negozi di dischi a New York, i migliori in cui sono andato, e che meritano di essere visitati almeno una volta.
Pronti? Si parte!
Generation Records è il negozio di dischi che farà sicuramente impazzire gli appassionati di punk e metal. Diviso in ben due piani contiene dischi per tutti i gusti ma non solo! Pezzi da collezione e t-shirt rendono questo negozio ancora più magico e il rischio di trascorrerci una giornata intera è dietro l’angolo.
Generation Records è fortunatamente un negozio di dischi molto facile da raggiungere: si trova infatti al 210 Thompson St ad un isolato di distanza da Washington Square, che segna la fine (o l’inizio, dipende da dove si arriva) della Fifth Avenue.
Se invece desiderate raggiungerlo con i mezzi pubblici, consiglio di prendere la metropolitana A, B,C,D,E,F,V verso la “W 4th Street”.
Turntable Lab è uno di quei negozi che non bisogna giudicare dalla copertina: la vetrina un pò anonima e l’insegna molto piccola potrebbero trarvi in inganno. All’interno di questo negozio situato nel quartiere Greenwhich si nasconde una considerevole collezione di vinili, con un focus particolare sui generi house, electronic ed alternative house. Oltre a questi è possibile trovare anche attrezzatura per DJ moderna e non.
Turntable Lab si trova all’84 E 10TH Street, tra le 3rd e 4th Avenue e per arrivarci con i mezzi pubblici, bisogna prendere la linea B della metropolitana direzione “Brighton Beach”, per poi scendere alla fermata “Broadway – Lafayette St”.
Essendo poi in zona Village non dimenticatevi di visitare il quartiere, ne vale decisamente la pena!
Rough Trade si trova a Brooklyn (64 North 9th St) e per raggiungere questo piccolo paradiso bisogna prendere la linea L della metropolitana fino a “Bedford Ave”.
A-1 Records è un negozio sulla scia di Turntable Lab: piccolo ma con una quantità di vinili e dischi da non sottovalutare. A differenza di quest’ultimo però sono presenti prodotti di qualsiasi genere musicale ed anche un reparto dedicato all’usato. Se cercate qualche occasione per risparmiare vale assolutamente la pena di visitarlo.
A-1 Records si trova a 439 E 6th St e per arrivarci consiglio ancora una volta la metropolitana. Prendendo la linea F direzione Coney Island-Stillwell Avenue, basta scendere alla fermata 2nd Avenue e fare qualche metro a piedi.
Menzione finale per il Downtown Music Gallery, quinto ed ultimo negozio di dischi di questa lista. C’è poco da dire: se siete amanti del jazz qui troverete il vostro paradiso. Dallo stile “old”, quindi perfetto per il jazz, questo negozio vi farà sentire sulla pelle un qualcosa di magico, in pieno stile newyorkese.
Downtown Music Gallery si trova a 13 Monroe St e per arrivarci consiglio l’utilizzo della metropolitana, linea F, direzione Coney Island fino alla fermata East Broadway e poi bisognerà fare un breve tratto a piedi.
Esplora New York con la tranquillità di avere un concierge dedicato in italiano sempre a portata di mano! Il Mio…
New York non è solo Manhattan, ma una città multi-etnica e cosmopolita che, grazie al nostro tour esclusivo del…
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Agosto 2, 2016
Aprile 15, 2022
Dicembre 24, 2019
Aprile 23, 2025
Aprile 16, 2025
Aprile 3, 2025
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario