Â
New York è famosa per essere un po’ la rappresentazione del sogno americano, la città dove tutto è possibile, in cui ciò che si desidera diventa realtà . Un’idea che è stata tramandata nel tempo, arrivando oltreoceano, grazie a tantissimi film e telefilm che sono stati girati tra le sue strade.
Una delle serie televisive più famose, girate a Manhattan, è proprio Gossip Girl, che ha fatto sognare generazioni di ragazzini. La storia di un gruppo di adolescenti dell’alta elite di New York, ambientato nell’Upper East Side, che ha reso strade e luoghi di questa città , famosi in tutto il mondo.
Ecco quali sono i luoghi cult della serie che potrete visitare durante il vostro viaggio a New York.
Â
Chi non ha mai desiderato fare la vita di Blair, Serena, Chuck e Nate? In una delle città più belle del mondo come New York, a spasso per locali di lusso e hotel a 5 stelle. Abbiamo sognato un po’ tutti con le sei stagioni della serie e ripercorrerne i luoghi chiave è un po’ come sentirsi parte della storia.
Â
Partiamo dal principio, la Grand Central Station viene mostrata già nell’episodio pilota della prima serie di Gossip Girl, quando Serena torna in città dopo aver passato l’estate in un misterioso collegio. Si tratta della stazione più famosa della Grande Mela, con i suoi quasi 70 binari e il suo splendore.
Â
Central Park è una location che viene mostrata spesso in Gossip Girl, i nostri protagonisti amano concedersi lunghe passeggiate o vivaci corsette mattutine nel polmone verde di Manhattan. In particolare, la Bethesda Fountain, viene ricordata per la scena dell’episodio finale, in cui si celebra il veloce matrimonio tra Chuck e Blair. Uno dei momenti più attesi della serie.
Â
A sentirlo nominare, probabilmente, non si riesce ad associarlo a nessun luogo, in realtà proprio qua sono state girate le scene dell’ingresso e degli esterni della Constas e della St. Jude School. Le due scuole, maschile e femminile, frequentate dai giovani ereditieri di Manhattan. Il Museum of the City of New York si trova al 1220 della 5th Avenue.
Â
Se siete fan di Gossip Girl non potete non concedervi una foto sulle scale del Metropolitan Museum of Art, dove erano solite sedersi Serena e Blair in pausa pranzo, e dove si sono consumate le migliori guerre di potere tra le due belle ereditiere. il MET è uno dei più importanti musei di New York, conserva, al suo interno, tantissime tipologie di opere, dall’Antico Egitto fino a quadri di Arte moderna e contemporanea. Il Metropolitan Museum of Art si trova al 1000 della 5th Avenue.
Â
Non poteva mancare Mr. Empire, simbolo di New York e anche luogo cult di questa serie. E’, infatti, proprio in cima all’Empire State Building che Chuck dichiarerà il suo amore a Blair. L’edificio compare da sfondo in quasi tutte le puntate della serie. L’ingresso dell’Empire State Building si trova al 20 West della 34th Street.
Â
Il Palace Hotel è uno dei più lussuosi hotel di New York e nella serie è l’albergo di proprietà di Bart Bass, padre del protagonista Chuck Bass, nonché casa di Serena Van Der Woodsen. Trovarsi nella sua hall sarà un po’ come sentirsi una ricca ereditiera. Il New York Palace Hotel si trova al 455 di Madison Avenue.Â
Â
Non appena entrerete al The Russian Tea Room vi verrà in mente una delle scene più emozionanti di Gossip Girl: ovvero la prima volta che Chuck lascia Blair. Si tratta di uno dei ristoranti più iconici di Manhattan dove mangiare piatti raffinati e di altissima qualità . Un luogo incantevole fondato dal Balletto Imperiale Russo nel 1927. Il The Russian Tea Room si trova al 150 West della 57th Street.
Â
Henri Bendel lo si sente nominare spesso nella serie, è infatti, uno dei negozi preferiti delle nostre protagoniste Blair e Serena. Si trova al 712 della 5th Avenue ed è uno dei luoghi cult dello shopping di Manhattan. Molti degli abiti che vediamo nella serie arrivano proprio da questo negozio.
Â
L’Empire Hotel è, nella serie, l’hotel gestito da Chuck Bass, dove si trova anche la sua suite. Se andate a visitare questo albergo, nel bar interno, troverete una serie di cocktail a tema Gossip Girl, provate il Lonely Boy. L’Empire Hotel si trova al 44 West della 63rd Street.
Â
Abbiamo infine, il loft degli Humphrey, che potete ammirare solo da fuori, poiché si tratta di un’abitazione, non visitabile, al 455 Water Street di Williamsburg, a Brooklyn. E’ l’appartamento numero sei, che potete scorgere in posizione d’angolo, al sesto piano.
Esplora New York con la tranquillità di avere un concierge dedicato in italiano sempre a portata di mano! Il Mio…
New York non è solo Manhattan, ma una città multi-etnica e cosmopolita che, grazie al nostro tour esclusivo del…
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Ottobre 23, 2015
Giugno 9, 2018
Marzo 6, 2023
Aprile 23, 2025
Aprile 16, 2025
Aprile 3, 2025
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario