Generalmente quando si viaggia verso New York la prima soluzione che viene in mente se si pensa a dove dormire è l’hotel. In realtà una soluzione altrettanto comoda e spesso più economica, soprattutto se si deve rimanere nella Grande Mela un numero discreto di giorni, è affittare un appartamento.Â
Avere una casa a propria disposizione, completa di angolo cottura, regala un’autonomia da non sottovalutare, e il risparmio è evidente soprattutto se si viaggia in famiglia o con un gruppo di amici con cui si dividono le spese.Â
Ovviamente, va sempre ricordato che qualunque sia la soluzione scelta i prezzi non sono così convenienti e rimaniamo sempre in fascia medio-alta se scegliamo Manhattan, che è la zona privilegiata a livello turistico.
Il primo sito che mi viene da consigliarvi è Airbnb, portale per eccellenza se parliamo di appartamenti in affitto. Anche VRBO è un portale affidabile e sicuro, sconosciuto in Italia ma molto utilizzato all’estero.Â
In alternativa ci sono Booking ed Expedia, diffusissimi in tutto il mondo.Â
Se invece, dovete rimanere a New York per lunghi periodi di tempo, tendenzialmente sopra i 30 giorni, allora meglio affidarsi ad agenzie specializzate come urbanliving.net e nyhabitat.com.
Affittare un appartamento a New York non è semplice come in Italia, ci sono delle precise regole che è meglio conoscere in anticipo, per evitare multe o altre spiacevoli sorprese.
Nella Grande Mela, infatti, affittare un appartamento in un edificio di classe A per meno di 30 giorni è considerato illegale. Per farlo è necessario essere in possesso di una Hotel License. Questa regola viene applicata a edifici occupati da 3 o più famiglie, non a case singoli ed edifici di classe B. Il problema non sussiste se si sceglie di stare in una camera condivisa o in un appartamento in cui vive anche il proprietario dello stesso, come accade molte volte con Airbnb.
Prima di buttarvi a capofitto e prenotare un appartamento, a prescindere dalla piattaforma scelta, leggete bene le recensioni online, se affittate una casa per periodi brevi chiedete al proprietario della sua Hotel License e assicuratevi con Street View che l’edificio esista davvero.
New York è una delle città più care d’America, di conseguenza gli affitti possono raggiungere cifre molto alte. Un monolocale viaggia sul prezzo di 1200$ al mese, mentre un bilocale non troppo grande può arrivare a costare anche 3000 dollari al mese.
Ovviamente, se vi fermerete a New York solo qualche settimana non avrete bisogno di particolari documenti se non del passaporto per affittare. Diversa invece è la storia se ci rimanete più di un mese e vi serve una casa da affittare per viverci stabilmente. In questo caso avrete bisogno dei seguenti documenti:
Quando fate la richiesta di affitto dovrete anche pagare la tassa di deposito e l’imposta sul controllo del credito. Inoltre affinché l’affitto vada a buon fine sono necessari:
Se non riuscite a soddisfare i requisiti di reddito richiesti il proprietario dell’appartamento potrà richiedere anche:
Esplora New York con la tranquillità di avere un concierge dedicato in italiano sempre a portata di mano! Il Mio…
New York non è solo Manhattan, ma una città multi-etnica e cosmopolita che, grazie al nostro tour esclusivo del…
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Gennaio 24, 2022
Settembre 1, 2021
Maggio 2, 2022
Marzo 18, 2022
Aprile 23, 2025
Aprile 16, 2025
Aprile 3, 2025
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario