Â
Una delle esperienze che dovete assolutamente fare se venite in visita a New York è assistere ad una messa Gospel. Si tengono in tantissime chiese della metropoli in diversi giorni della settimana, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Quelli che troverete qui sono dei consigli per trovare il luogo giusto in cui assistere a questo vero e proprio spettacolo artistico. Noi organizziamo il nostro tour, per regalarvi un’esperienza magica ad Harlem (prenota qui)
Le messe Gospel sono parte integrante della tradizione newyorkese, e americana in generale. Questi canti religiosi sono nati durante il periodo della schiavitù, quando gli operai che lavoravano nei campi di cotone li usavano per urlare il proprio dolore e sentirsi più vicino a Dio. I canti Gospel si basano su importanti valori come l’unione.
Durante questi canti si balla e si battono le mani a tempo di musica. Tutti si abbracciano e si commuovono. Si tratta di spettacoli allegri, dal forte potere emozionale. Durante una messa in stile Gospel si comprende la cultura afroamericana e si coglie il loro concetto di sostegno che li caratterizza. Sarete, infatti, accolti in modo molto caloroso all’interno della chiesa, ricambiate con lo stesso affetto.
Potete assistere a Messe Gospel in qualsiasi quartiere di New York. Il più famoso è sicuramente Harlem, zona di riferimento per la cultura afroamericana che ha portato questa tradizione nella Grande Mela.
Questa è una delle chiese più famose di Harlem che ospita una delle messe più spettacolari alla quale poter assistere. Per essere sicuri di partecipare vi conviene arrivare con largo anticipo perché è sempre piena di gente. In alcuni periodi dell’anno, come quello estivo ad esempio, l’accesso alla chiesa è riservato esclusivamente ai fedeli. L’Abyssinian Baptist Church si trova al 132 West della 138th Street.
Altra chiesa famosissima per le sue messe Gospel è The Brooklyn Tabernacle. Un vero e proprio teatro con 200 voci magnifiche di professionisti che cantano e suonano. L’intera cerimonia dura 1 ora e mezza. Il coro Gospel di questa chiesa si è esibito anche su palchi molto prestigiosi come quello di Carnagie Hall. L’atmosfera che si respira al suo interno è autentica perché come chiesa, trovandosi a Brooklyn, è meno battuta a livello turistico. The Brooklyn Tabernacle si trova al 17 di Smith Street.
Â
Questa è al chiesa più battuta perché si trova a pochi passi da Times Square. In origine era un famoso teatro utilizzato per i musical di Broadway. Le funzioni del pomeriggio solitamente sono meno affollate. Anche qui sono presenti veri professionisti che danno vita ad un incredibile spettacolo. Vi verrà chiesto se volete rimanere per tutta la funzione oppure solo per il canto Gospel. La Times Square Church si trova al 237 West della 51st Street.
Le messe Gospel generalmente di tengono ogni domenica verso le 11.00. Potete trovare funzioni anche in altri giorni e orari ma quella della domenica è sicuramente la più suggestiva e frequentata. Non c’è bisogno di prenotare la visita, basta presentarti il giorno indicato direttamente in chiesa.
Durante la cerimonia vi verrà data una busta dove poter mettere dentro la vostra offerta, proprio come accade in qualsiasi altra chiesa. L’ideale sarebbe lasciare circa 5/10$ a coppia. Trattandosi di una funzione religiosa è opportuno mantenere un certo abbigliamento, meglio evitare di presentarsi troppo scoperti o con capi eccessivamente appariscenti, per rispetto verso la cultura ospitante.
Esplora New York con la tranquillità di avere un concierge dedicato in italiano sempre a portata di mano! Il Mio…
New York non è solo Manhattan, ma una città multi-etnica e cosmopolita che, grazie al nostro tour esclusivo del…
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Settembre 25, 2021
Aprile 28, 2023
Ottobre 15, 2021
Aprile 23, 2025
Aprile 16, 2025
Aprile 3, 2025
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario