Camminare per Manhattan, senza tenere lo sguardo al cielo, è impossibile. Mi ha sempre incuirosito questo edificio che vi mostro nella foto. Perché il nostro occhio non è abituato a comporre stili così diversi. Per certi aspetti, abituati all’architettura europea, lo potremmo considerare brutto. E invece è americanissimo, anzi newyorkese. Stiamo parlando della Hearst Tower. Al civico 300 West 57th Street, vicino al Columbus Circle. Qui ha sede quartier generale della Hearst, casa editrice che pubblica Cosmopolitan e Marie Claire.
La particolarità sta nella base. Osservatela bene. Venne completata nel 1928, progettata dall’architetto Joseph Urban. 6 piani, e 3.700 metri quadri. Era stata pensata come la base di un grattacielo molto più alto, che però non venne mai costruito. La crisi del ’29 bloccò tutti i piani di ascesa al cielo. Dopo quasi ottanta anni, l’edificio è stato completato.
Il nuovo design è stato architettato dalla superstar Norman Foster. 46 piani, 182 metri di altezza. E una struttura di triangoli isosceli, sostenuti da una struttura in acciaio. La particolarità è evidente: l’edificio vecchio non è stato distrutto, perché nel frattempo era diventato un bene culturale protetto, che non poteva essere toccato. E così ci hanno costruito sopra. Questa è New York: incrociarsi di piu’ follie!
E’ tra l’altro il primo grattacielo “green” della Grande Mela, in cui l’attenzione alle problematiche ambientali è predominante. Consuma molto meno energia rispetto agli edifici delle stesse dimensioni, ed è stato, inoltre, il primo grattacielo ad essere completato dopo l’undici settembre. Senza dimenticare che è apparso anche nel film Spider Man.
Se passate di lì, dategli giusto uno sguardo. Almeno uno.
Esplora New York con la tranquillità di avere un concierge dedicato in italiano sempre a portata di mano! Il Mio…
New York non è solo Manhattan, ma una città multi-etnica e cosmopolita che, grazie al nostro tour esclusivo del…
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Giugno 13, 2019
Agosto 12, 2022
Gennaio 30, 2025
Luglio 9, 2024
Aprile 23, 2025
Aprile 16, 2025
Aprile 3, 2025
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario