Nella classifica degli eventi di novembre a New York rientra il famoso Veterans Day, ovvero la festa federale americana nata con lo scopo di rendere onore ai veterani e a tutte le forze armate che in guerra hanno combattuto per l’America.Â
Si tratta di una festa nazionale molto attesa dai newyorkesi. Ogni anno viene celebrata l’11 novembre e quest’anno, nel 2019, cadrà di lunedì. Per l’occasione è prevista una grandiosa parata commemorativa lungo la quinta strada, la famosa Fifth Avenue, proprio nel cuore pulsante di Manhattan.
Â
Durante l’intera cerimonia, si percepisce chiaramente il patriottismo americano e il forte legame con la bandiera a stelle e strisce. Tra l’altro, quest’anno il Veterans Day sarà ancora più sentito, in quanto ricorre il centenario di questo giorno commemorativo (1919-2019).
Â
Il Veterans Day viene celebrato ogni anno l’11 novembre per un motivo preciso. Infatti, proprio questa data segna storicamente la fine della Prima Guerra Mondiale. Alle ore 11:00 circa, dell’11 novembre 1918, fu firmato l’armistizio tra la Germania e gli Alleati che pose fine alla guerra.
L’anno seguente (il 1919) l’allora presidente degli Stati Uniti, Thomas Woodrow Wilson, istituì la ricorrenza. Inizialmente fu scelto il nome di Armistice Day, il Giorno dell’Armistizio per indicare la fine delle ostilità e rendere omaggio ai veterani della Prima Guerra Mondiale.
In seguito, l’intento della ricorrenza si è esteso a tutti i veterani di guerra americani, per celebrare il coraggio dimostrato nel difendere la patria. Precisamente, il 1954 è stato l’anno in cui il Congresso approvò la richiesta di cambiare nome alla ricorrenza e, quindi, fu festeggiato il primo Veterans Day!
Â
I più attenti noteranno che tra il Veterans Day e il Memorial Day (celebrato nel mese di maggio) ci sono divere similitudini. La differenza sostanziale risiede nel loro significato e nel loro scopo. Infatti, con il Veterans Day vengono onorati i veterani di guerra, mentre durante il Memorial Day vengono ricordati i soldati che hanno perso la vita in guerra.
Â
Il Veterans Day a New York prevede una tradizionale cerimonia di apertura (chiusa al pubblico) che precede la famosa parata sulla quinta strada. Questa cerimonia si svolge presso il Madison Square Park (tra la 24esima strada e la fifth avenue) intorno alle ore 11:00 del mattino con la deposizione della corona presso l’Eternal Light Monument, il monumento commemorativo presente nel parco. Saranno presenti il sindaco, il presidente Trump e altri personaggi politici.
Dopo la cerimonia ufficiale che apre il Veterans Day, segue la grandiosa parata che attraversa la fifth avenue verso nord, dalla 26esima alla 46esima strada. Sono all’incirca 1,2 miglia (30 minuti a piedi). Quest’anno inizierà alle ore 12:00 e terminerà intorno alle 15:30.
Ecco la mappa dell’itinerario previsto durante la Veterans Day Parade:
Ogni anno sono oltre 20.000 i partecipanti alla Veterans Day Parade. Militari, veterani di guerra, corpi militari, bande musicali, familiari dei soldati, etc. Ad aumentare l’effetto grandioso ed imponente contribuiscono i veicoli militari che partecipano alla sfilata.
Per coloro che non si trovano a New York, vi segnalo che è possibile assistere alla parata anche in streaming collegandosi al sito ufficiale.
Esplora New York con la tranquillità di avere un concierge dedicato in italiano sempre a portata di mano! Il Mio…
New York non è solo Manhattan, ma una città multi-etnica e cosmopolita che, grazie al nostro tour esclusivo del…
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Novembre 4, 2022
Settembre 20, 2016
Febbraio 16, 2015
Novembre 27, 2019
Aprile 23, 2025
Aprile 16, 2025
Aprile 3, 2025
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario